Esiste qualcosa di più importante della nostra vita e della nostra salute ?

Lo stress e il ritmo di vita a cui oggi siamo abituati portano effetti negativi che accumulati ogni giorno creano malesseri psico-fisici accentuati dalla vita sedentaria, dall’ambiente inquinato e dalle nostre cattive abitudini.

Un buon sonno è uno dei presupposti di base per mantenerci in forma e in salute

Le nostre difese

1

Il sistema di difese del nostro corpo è estremamente efficace. Il sonno in questo ha una funzione indispensabile. Come per il bambino che dorme bene e quindi cresce bene, per noi adulti il sonno ci permette di rigenerare il nostro organismo e provvede alla manutenzione del nostro corpo. La salute è un tesoro inestimabile e se non curiamo le nostre difese permettiamo al nostro corpo di indebolirsi.

Dormire bene

2

Se dormiamo bene durante il sonno diminuisce la tensione nervosa, le cellule si rigenerano, i muscoli si rilassano e la nostra colonna vertebrale riacquista la sua forma corretta e la propria elasticità. La cosa più importante da sapere è che durante la notte il nostro corpo è più esposto al rischio di contrarre malattie perchè si abbassano le difese immunitarie.

Dormire male

3

Dormire male provoca una serie di effetti immediati quali la difficoltà di concentrazione, l’ansia e l’insonnia, nervosismo, scarsa vitalità e invecchiamento precoce, ma più in generale stati depressivi e malessere fisico. Tutti questi disagi se continuati provocano vere e proprie malattie del sistema nervoso, del sistema circolatorio, del sistema respiratorio e in particolare malattie artroreumatiche.