Se ti è capitato di cercare un materasso ortopedico probabilmente sarai finito in qualche negozio. E ti sarà stato proposto un materasso ortopedico tradizionale.

Devi sapere infatti che con il termine “ortopedico” si tende ad indicare un tipo di prodotto. Questo prodotto dovrebbe far si che il tuo corpo non subisca traumi e non assuma posizioni errate. Erroneamente il materasso ortopedico viene associato all’idea del materasso rigido, e a molle.

Dormendo in un materasso ortopedico la nostra colonna vertebrale non assume una posizione corretta. Questo accade perché in realtà la nostra colonna vertebrale non è affatto dritta ma ha una forma a esse. Inoltre la presenza di molle non permette di scaricare le cariche elettrostatiche del nostro corpo come ti ho già spiegato elencandoti i I 5 PUNTI DEBOLI DI UN LETTO MALSANO.

Negli scorsi anni molti medici erano soliti consigliare ai propri pazienti materassi “ortopedici” per curare il loro dolore alla schiena. Anzi, se non utilizzavano il termine “ortopedico” dicevano di dormire su un materasso “duro”.

materasso ortopedico

Questo ha creato l’associazione: materasso ortopedico = materasso duro.

Oggi il vero materasso “ortopedico” rappresenta l’esatto opposto di quello che era il pensiero comune. Deve in particolar modo adattarsi alla nostra colonna vertebrale riducendo al massimo le zone di pressione soprattutto nella schiena. Per ridurre la pressione è necessario che il materasso sia composto da zone con diversa rigidità e che permetta quindi al nostro corpo una posizione ergonomicamente corretta.

Considera che fino ad ora abbiamo parlato esclusivamente di materasso “ortopedico”. In realtà il sonno è un tema che va affrontato globalmente e devi considerare tutto l’insieme di prodotti che compone un vero e proprio sistema di riposo. Materasso, rete, guanciale, vanno considerati con estrema importanza per risolvere e prevenire i problemi che un sonno malsano può portare.

La verità è che ogni individuo ha le sue esigenze di sonno e come in tutte le cose non esiste una soluzione adatta per tutti. I maggiori produttori di materassi non ha a cuore la salute di ogni cliente ma vuole svuotare il proprio magazzino. Per questo motivo devi assolutamente trovare qualcuno che oltre a fornirti il prodotti giusto per te sia in grado di analizzare le tue esigenze e le tue abitudini quotidiane.

 

 

 

Condividi su Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn